Yoga nido 0-3 anni

Da sempre il mondo è in continua evoluzione e trasformazione. Tutto lo è. Anche noi lo siamo, sempre, dalla nascita fino alla fine. La nostra società pure e, per fortuna, anche il modo di vedere, considerare ed accudire i nostri figli. Fin dai primi giorni di vita, il bambino è infatti diventato un soggetto di diritti e non più oggetto di assistenza. E le famiglie, sempre più attente ed informate, sono ben consapevoli dei condizionamenti emotivi, affettivi e sociali dei primi anni di vita che andranno poi ad influire sul futuro dei propri figli. Ecco come lo Yoga porta i nostri figli a far loro esplorare il mondo esterno che lo circonda (attraverso il gioco, i cinque sensi sensoriali, le storie, le posizioni, i racconti degli animali e della natura) per portarlo con tranquillità a fargli conoscere ed a saper gestire il loro mondo interno (quello delle sensazioni, dei sentimenti, delle paure, dei valori).

L’ora di Yoga fin da piccini rappresenta una buona abitudine nell’ambito di una vita quotidiana sempre più frenetica. Insomma… una finestra di rilassamento che, appresa fin da subito, può portare i nostri figli a riconoscerla come un momento fondamentale per una crescita sana di corpo e mente. 

Descrizione Attività

A questa età è fondamentale il tatto, la visualizzazione e la ripetizione. La lezione dura circa mezz’ora o poco più. Si inizia (e si finisce) con un rituale sempre uguale, si procede con giochi di attivazione psicomotoria, si raccontano semplici storie animate da posizioni facili come gli animali ed elementi della natura. Altri giochi yogici possono essere sull’ascolto (per esempio la campana tibetana), sulla respirazione (per esempio le bolle di sapone), di rilassamento (per esempio il massaggio), di collaborazione e di rispetto. 

Descrizione Obiettivi

Gli obiettivi in linea generale (per quanto possibile) sono puntare sull’ascolto, la cooperazione, la coordinazione, lo sforzo per il superamento degli ostacoli, l’empatia, il rilassamento, il massaggio e l’automassaggio.

Conclusioni

I benefici dello Yoga sono molteplici e se, praticato (o meglio giocato) fin dalla tenera età, il bambino può acquisire tutto ciò di cui ha bisogno per fronteggiare la lunga strada della vita. Si pensi a quanto sarebbe meraviglioso dare ad ognuno questa chiave di vita in un periodo in cui nulla è distrutto ma, al contrario, tutto si realizza: l’infanzia!